Strumenti

La strumentazione avanzata del nostro laboratorio di analisi

L’unione delle competenze dei nostri tecnici e la strumentazione avanzata, fornisce una solida base per la qualità e la precisione del nostro laboratorio analisi. Abbiamo investito molto in spettrometria di massa e tecniche ifenate come HPLC-MS/MS, ICP/MS, GC/MS, UPLC-HRMS. Negli anni abbiamo affinato un certo fiuto per la messa a punto di metodi di analisi e clean-up di matrici complesse. Anche la strumento più selettivo e performante non può prescindere da una buona procedura analitica che minimizzi le interferenze, soprattutto se parliamo di analisi in tracce. Arschemica è perfettamente in grado di eseguire analisi approfondite su matrici complesse siano esse biologiche, industriali, o ambientali.

Le determinazioni analitiche svolte nella nostra struttura indagano anche matrici ambientali complesse, nelle quali i contaminanti magari sono presenti in concentrazioni molto basse. Grazie a questa capacità, serviamo in modo preparato e completo numerosi settori industriali: farmaceutico, cosmetico, dell’agrofarma, dell’automotive, o ancora ceramico.

Tecnologie di analisi innovative e strumentazione all’avanguardia: ecco com’è il laboratorio di Arschemica. Se desideri maggiori informazioni, compila il form sottostante.

Lavoriamo in tutta Italia.

laboratorio-analisi-con-strumentazione-avanzata

Ogni esigenza analitica, da noi trova una risposta

Per lavorare al meglio in settori regolati da normative molto rigorose, sono necessari strumenti capaci di garantire dati analitici affidabili, anche quando si tratta di test più complessi. Grazie alla strumentazione tecnologica di cui disponiamo, siamo in grado di affiancare bene aziende di diversi settori.

Le tecnologie di cui è dotato il laboratorio ci consentono di individuare contaminanti in basse concentrazioni, sviluppare metodi analiticipersonalizzati e rispondere adeguatamente a diversi tipi di problematiche.

Tra le strumentazioni presenti nel nostro laboratorio ci sono:

\

HPLC-MS/MS

La cromatografia liquida ad alte prestazioni accoppiata a spettrometria di massa tandem è imprescindibile per l’analisi in tracce di sostanze organiche, di principi attivi, metaboliti. La tecnica è altrettanto fondamentale nelle analisi multi-residuali di pesticidi e\o microinquinanti. Fornisce anche informazioni strutturali.

\

GC-MS

È la più datata tecnica di accoppiamento tra la cromatografia e la spettrometria di massa. È l’analogo della HPLC-MS ma per i gas quindi funziona molto bene con tutte le sostanze non termolabili che possono essere volatilizzate tramite riscaldamento. È il naturale complemento della HPLC-MS ed è inoltre molto più utile dal punto di vista strutturale vista l’estesa frammentazione degli spettri ottenuti tramite ionizzazione EI.

\

ICP-MS e ICP-OES

Sono ormai le tecniche di riferimento per le analisi di quasi tutti gli elementi della tavola periodica che vanno in soluzione. In pratica tutto quello che può essere mineralizzato può essere analizzato con queste metodiche. Le tecniche sono distruttive in quanto la mineralizzazione si ottiene distruggendo il materiale in uno speciale forno a micro-onde. ICP-OES sfrutta l’emissione elementare ed è meno sensibile, di contro l’ICP-MS è molto più sensibile e veloce.

\

Cromatografo ionico, analizzatore elementare, gas cromatografia, HPLC, UPLC

Il parco macchine di Arschemica conta numerosi strumenti non meno importanti per l’analisi di routine con metodi dedicati e sviluppati su misura o analisi normate ufficiali.

\

UPLC-HRMS

Fa le stesse cose della HPLC-MS ma molto più velocemente e con spettri in alta risoluzione. Uno spettro in alta risoluzione determina la composizione elementare della molecola sino alla quarta in alcuni casi la quinta cifra decimale. L’analisi diviene ancora più selettiva che in HPLC-MS\MS.

\

FTIR (Spettroscopia Infrarossa)

Rappresenta uno strumento ideale per lo studio della composizione chimica e dei gruppi funzionali dei diversi materiali. Non è molto sensibile ma utilissimo nell’identificazione di sostanze incognite. Viene utilizzato quotidianamente nell’analisi quantitativa dell’amianto massivo nell’intervallo del percento.

\

SEM (microscopia elettronica a scansione)

Il SEM è un fantastico strumento che rende visibile il mondo microscopico con risoluzioni nanometriche. Accoppiato ad un XRF fornisce anche la microanalisi puntuale degli elementi superficiali. Ogni superficie può essere indagata e rappresentata con ottime immagini. Tramite software e particolari tecniche di acquisizione si può ricostruire anche l’asse Z e quindi la profondità del campione. Si usa di routine per l’analisi dell’amianto massivo sotto 1% e anche di quello areo-disperso.

\

Microbiologia

A completamento di specifici pacchetti analitici Arschemica offre anche un servizio di analisi microbiologiche sui più comuni microorganismi.

\

DSC, TGA, NMR

Tramite la nostra rete di collaboratori anche prestazioni di risonanza magnetica nucleare (NMR), analisi termiche DSC o TGA.

Richiedi qui il servizio
di analisi per il tuo settore

Compila il modulo per richiedere il servizio

    Consulta Privacy