Analisi suolo
Analisi precise per il suolo contaminato
Aria, acqua e suolo fanno parte integrante di un ecosistema intimamente connesso, ma è il suolo l’habitat che calpestiamo. In genere quello che avviene sul suolo o nelle sue immediate profondità impiega parecchio tempo a trasferirsi altrove. In un certo senso esso è la memoria di quanto è accaduto in passato. Per questo per scoprire se un suolo è contaminato occorre eseguire analisi mirate sulla base delle attività antropiche presenti anche nelle immediate vicinanze; talvolta occorre anche controllare i valori di base naturalmente presenti. Da questo semplice assunto deriva buona parte della tutela ambientale e della sostenibilità dell’azienda.
Se desideri verificare se il suolo della tua azienda è contaminato oppure avviare bonifiche, contattaci.
Lavoriamo su tutto il territorio nazionale.
Cosa analizziamo durante i controlli
Le analisi che eseguiamo presso i nostri laboratori hanno lo scopo di rilevare che non vi siano superamenti nei limiti di legge: ricerchiamo la presenza di sostanze contaminanti, e al tempo stesso, in collaborazione con geologi professionisti, supportiamo l’azienda negli interventi di bonifica e gestione ambientale.
Ogni settore ha esigenze e dunque analisi differenti, le principali aree includono:
Suolo contaminato
Ricerchiamo metalli pesanti, come piombo, mercurio, cromo, nichel, arsenico, rame, zinco, ma eseguiamo anche analisi su sostanze organiche come solventi, fenoli, idrocarburi, IPA, PCB e diossine. Analizziamo inoltre i microinquinanti emergenti e collaboriamo a progetti di bonifica dei siti.
Analisi secondo le leggi quadro D.lgs 152/2006 (ex DM 471)
Ricerchiamo tutte le classi dei composti inerenti alle attuali normative vigenti.
Il ruolo delle analisi del suolo nella sostenibilità ambientale
Arschemica: conduce analisi accreditate in conformità del DLGS 152/06 e DM ambiente del 1 Marzo 2019 N° 46 per terreni comuni o siti in bonifica. Test di routine per la verifica della tab. A e tab. B secondo DM. 152/06 e molto altro.
Mirato al settore agronomico, controlliamo anche la fertilità del suolo per verificare, in concomitanza di analisi fogliari, eventuali carenze nutrizionali. I dati di analisi vengono elaborati tramite un sistema esperto che si basa su un database contenente più di 10000 analisi del terreno raccolte in decenni.
In base alla cultura che si vuole piantare è possibile avere un consiglio di concimazione mirato. In quest’ottica, le nostre analisi vogliono rappresentare uno strumento concreto attraverso il quale dimostrare un reale impegno verso l’ambiente e la sua tutela. L’uso dei concimi viene limitato a quanto necessario per ridurre al minimo i rischi di contaminazione delle falde
Per migliorare le tue rese agronomiche minimizzando i costi, non esitare a contattarci.
Siamo operativi su tutto il suolo italiano.
Richiedi qui le analisi chimiche e ambientali per la tua impresa
Contattaci per richiedere
i nostri servizi

