Analisi rifiuti

Svolgiamo analisi su rifiuti industriali pericolosi e non

La gestione dei rifiuti in ogni ciclo produttivo è un tema fondamentale: la corretta classificazione dei rifiuti, infatti, è un obbligo normativo, che evita sanzioni, ottimizza i costi di smaltimento e tutela gli ecosistemi.

Arschemica ha in atto un servizio analisi dei rifiuti industrialipericolosi e non, attraverso il quale è possibile identificarne il destino. 

Se sei in cerca di un laboratorio che esegua l’analisi e la classificazione di rifiuti industriali pericolosi, contatta Arschemica. Lavoriamo su tutto il territorio nazionale.

analisi-rifiuti-industriali-pericoloso-e-non

Le nostre principali azioni nell’ambito dei rifiuti industriali

Le analisi sui rifiuti che svolgiamo hanno l’obiettivo di verificarne la composizione, capirne il livello di pericolosità in base alla normativa vigente.

Il nostro servizio è operativo per qualsiasi tipo di attività, dalla semplice piazzola comunale alla raffineria.

\

Classificazione e caratterizzazione dei rifiuti

Attribuiamo il corretto codice CER ai rifiuti, determinando se il materiale analizzato è una materia prima secondaria, un sottoprodotto o effettivamente un rifiuto. Eseguiamo la classificazione dei rifiuti e attribuzioni delle frasi di rischio ai sensi del regolamento UE 1357/2014 e di quello UE 2016/1179.

\

Analisi chimico-fisiche e contaminanti

Ricerchiamo la presenza di metalli pesanti, composti organici, idrocarburi e VOC, valutiamo i parametri chimico-fisici dei materiali. Effettuiamo test di presenza/assenza amianto secondo DM 06/09/1994 e caratterizzazione delle fibre artificiali vetrose (FAV) con determinazione del diametro medio ponderale. 

\

Supporto alla gestione ambientale

Gli interventi prevedono la redazione di referti comprensibili e in linea con le normative, a cui affianchiamo consulenze per le pratiche ambientali; inoltre, collaboriamo anche con impianti di smaltimento e recupero.

\

Test di cessione e controllo eluati

Effettuiamo i test necessari alla caratterizzazione del rifiuto ai fini del suo smaltimento in discarica o riutilizzo, secondo la normativa D.lgs 152/2006 o DM 186/2006.

Analisi all’insegna dell’efficienza e della sostenibilità

L’analisi dei rifiuti, oltre a rappresentare un obbligo per legge, in realtà è uno strumento prezioso grazie al quale rendere i processi produttivi sostenibili e al tempo stesso efficienti.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di analisi, compila l’apposito form.

Siamo operativi sul territorio nazionale.

Richiedi qui le analisi chimiche e ambientali per la tua impresa

Contattaci per richiedere
i nostri servizi