Analisi aria

Emissioni inquinanti industriali indoor e outdoor

Nel mondo dell’industria responsabile, i controlli dei microinquinanti indoor e sulle emissioni, non sono soltanto un obbligo normativo ma anche un dovere per tutelare l’ambiente e i lavoratori.

È per questo motivo che supportiamo le aziende di diversi settori nell’esecuzione delle analisi di emissioni industriali come gas tossici, COV, VOC, fumi acidi e basici, fumi di saldatura, emerging pollutants, PM10 e PM2,5. Siamo iscritti alle liste del Ministero della Salute dei laboratori autorizzati al monitoraggio dell’amianto aerodisperso indoor e outdoor. Rilasciamo dopo bonifica certificazione di assenza amianto.

Realizziamo analisi dell’aria e delle emissioni inquinanti per settori industriali come quello chimicofarmaceuticogalvanico e tanti altri, lavorando su tutto il territorio italiano.

Contattaci per avere ulteriori informazioni.

analisi-di-aria-emissioni-e-inquinanti-industriali

Analisi mirate e ambienti di lavoro sicuri

La qualità dell’aria nei luoghi di lavoro è strettamente connessa alle emissioni industriali frutto delle lavorazioni in corso.

I controlli che eseguiamo all’interno della nostra azienda sono mirati a verificare la presenza e la concentrazione di fumigas e polveri inquinanti e più in generale microinquinanti areo-dispersi, aiutandoti così a tutelare i tuoi lavoratori e l’ambiente nel quale lavorate.

Nello specifico, le nostre attività principali sono:

\

Analisi delle sostanze chimiche nell’aria

Rileviamo i gas tossici come l’anidride solforosa, monossido e biossido di carbonio, misuriamo i composti organici volatili come VOC e COV, controlliamo solventi e vapori potenzialmente pericolosi o cancerogeni. Effettuiamo anche monitoraggi e analisi di amianto aerodisperso e FAV (Fibre artificiali vetrose) tramite SEM (microscopia Elettronica Scansione). In ambito farmaceutico spesso si trattano API (Active Pharmaceutical Ingredients) molto potenti e attivi anche a dosi molto basse. In mancanza di metodi normati Arschemica è in grado di sviluppare per questi ed altri coformulanti monitoraggio ed analisi specifiche per controllare le soglie di esposizione; per esempio anche in ambito medico-operatorio ove si fa uso di anestesia è possibile monitorare l’esposizione agli anestetici del personale medico. Sono possibili test di verifica conformità microbiologica di stuti medici e sale operatorie.

\

Monitoraggio delle emissioni industriali

Anche in questo caso controlliamo raccogliendo campioni sia le emissioni convogliate che diffuse. Fumi basici e acidi, verifichiamo la presenza di qualsiasi microinquinante.

\

Supporto tecnico e normativo

Eseguiamo valutazioni ambientali a sostegno di pratiche DVR, AIA e AUA, ci occupiamo di interpretazioni dei dati analitici e organizziamo una consulenza anche con professionisti della normativa per ottenere nuove autorizzazioni.

Le migliori strumentazioni per eseguire i controlli

Per eseguire analisi dell’aria e delle emissioni precise e mirate sono necessarie strumentazioni idonee e competenze tecniche adeguate. La dotazione tecnologica dei nostri laboratori è di alto livello: disponiamo di spettrometri di massa capaci di rilevare anche le minime tracce di sostanze inquinanti.

Grazie alle nostre analisi, individuiamo rapidamente VOC e COV anche in basse concentrazioni, fumi acidi e basici e gas nocivi.

Interpretando i risultati, siamo in grado di contestualizzarli nel quadro delle normative vigenti e consigliare così interventi concreti in grado di correggere o adeguare gli impianti industriali.

Noi di Arschemica lavoriamo su tutto il territorio nazionalese desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Richiedi qui le analisi chimiche e ambientali per la tua impresa

Contattaci per richiedere
i nostri servizi